La ricetta della vera carbonara

La carbonara è il piatto simbolo di Roma. È fatto rigorosamente con guanciale, uova e formaggio. Il piatto prende il nome dalla parola “carbonaro”, che significa carbonaio o minatore di carbone.

La ricetta originale della carbonara nasce per riutilizzare la parte meno nobile del maiale e le uova avanzate. È un piatto semplice che si prepara in meno di 30 minuti.

Le origini della carbonara

Quando si parla delle origini della carbonara, ci sono due scuole di pensiero. Alcuni ritengono che il piatto sia originario di Roma, mentre altri ritengono che sia originario del Lazio. Ci sono prove a sostegno di entrambe le teorie.

Chi ritiene che la carbonara abbia avuto origine a Roma, fa notare che il piatto è citato in un ricettario cittadino risalente ai primi del ‘900. La ricetta della carbonara in questo ricettario è molto simile a come si prepara oggi il piatto.

Chi ritiene che la carbonara sia originaria del Lazio sottolinea la sua vicinanza a Roma e la sua somiglianza con un altro piatto, l’amatriciana. L’amatriciana comprende almeno due ingredienti chiave della carbonara.

Il piatto di oggi: quali sono gli ingredienti chiave?

Il piatto di oggi è la carbonara e gli ingredienti chiave sono guanciale, uova e formaggio. La carbonara è il piatto tradizionale romano che viene tipicamente preparato con spaghetti o penne.

Il guanciale, e non la pancetta come vogliono i miscredenti, è un ingrediente importante della carbonara perché conferisce al piatto il suo caratteristico sapore affumicato. Per il piatto sono necessarie anche le uova; servono per addensare la salsa e dargli una consistenza cremosa. Infine, viene aggiunto il formaggio per la salinità e il sapore.

Come fare una carbonara autentica

Innanzitutto, dovrai iniziare con il guanciale. Tagliate la carne a pezzetti e cuocetela fino a renderla bella e croccante.

Successivamente, dovrai aggiungere dell’aglio per insaporire. Quando l’aglio sarà cotto, aggiungete le uova sbattute nella padella. Assicurati di sbatterli costantemente in modo che non si strappino.

Infine, aggiungete il formaggio grattugiato e date una bella mescolata. Servite caldo e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *